Servizi


Regolazione delle emozioni, autostima, benessere emotivo

Consulenze e percorsi individuali per comprendere e gestire meglio le proprie e emozioni e i propri comportamenti.

La consapevolezza del “perché mi sento così?” è un primo importantissimo passo per poter regolare reazioni emotive troppo intense o troppo attenuate, pensieri indesiderati e comportamenti poco adatti. Dalla consapevolezza si possono quindi trovare soluzioni alternative al problema specifico che crea malessere.

La gestione efficace delle emozioni, il lavoro sulla propria autostima e sul proprio senso di autoefficacia permettono una qualità di vita più serena per se stessi e per chi sta con noi. Un disagio psicologico può presentarsi in un momento di vita particolare o difficile, ma anche a causa di difficoltà personali o relazionali della vita quotidiana, soprattutto se protratte nel tempo.

Questo tipo di intervento è rivolto a tutti coloro che desiderano trovare un equilibrio psicologico più sereno, raggiungere un migliore benessere emotivo e psico-fisico personale o migliorare le proprie relazioni con altre persone o situazioni. È inoltre rivolto a chi sta attraversando un momento di vita emotivamente impegnativo e difficile.


Supporto psicologico al familiare (caregiver)

Consulenze e percorsi di supporto psicologico per chi si prende cura (caregiver) di persone malate o bisognose di assistenza.

Chi si prende cura di una persona che necessita di assistenza può a sua volta aver bisogno di un sostegno emotivo, per ritrovare un proprio equilibrio personale ed accettare e gestire anche le emozioni negative che derivano dalla sofferenza.

Questo tipo di intervento è rivolto ai familiari – e più in generale ai caregiver – che assistono una persona malata o con deficit. Soprattutto, ma non solo, mi rivolgo a chi si prende cura di qualcuno con danno neurologico, quali possono essere ad esempio ictus, malattia di Parkinson e parkinsonismi, malattia di Alzheimer e altre forme di demenza.


Interventi con pazienti neurologici

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Per aiutare il paziente a gestire meglio la situazione di malattia o di invalidità ed il conseguente stato emotivo, anche e soprattutto quando diventa difficile comunicare i propri pensieri e le proprie sensazioni.

RIABILITAZIONE COGNITIVA

Interventi mirati per potenziare le capacità residue e ridurre l’impatto negativo del deficit conseguente al danno cognitivo. Gli esercizi sono strutturati in modo personalizzato e per essere quanto più ecologici possibili, cioè con l’obiettivo che quanto fatto in seduta possa essere generalizzato e spendibile nei contesti di vita quotidiana.


RIFERIMENTI

p. iva 02609130220

Ordine degli psicologi di Trento n. 959

Via al Torrione, 1 – Trento (TN)

CONTATTI

cell: 347 7929455

email: martinabortolotti.psi@gmail.com