Come lavoro

Modalità di accesso

Ricevo in studio solo su appuntamento.

Lavoro come psicologa a Trento, in uno studio condiviso con altri colleghi psicologi. La tranquillità e la riservatezza sono quindi garantite e valorizzate per il rispetto del paziente e della sua privacy.

Spesa detraibile

Il costo di una seduta psicologica individuale è di 60,00 €. La durata di ogni seduta va dai 50 ai 60 minuti. Ti chiederò di pagare la prima seduta al ricevimento della fattura (nei giorni successivi al colloquio). Per le sedute successive, potrai decidere se pagare di volta in volta oppure mensilmente, nel caso gli incontri fossero più numerosi.

Per la riabilitazione cognitiva, invece, il costo medio di ogni incontro è di 35,00€. La durata della seduta va valutata in base alle caratteristiche del deficit, solitamente si va dai 40 ai 50 minuti. Il percorso di trattamento si può pagare in un unica soluzione.

Per ogni tipo di intervento proposto la spesa sostenuta sarà detraibile dalla dichiarazione dei redditi in quanto riconosciuta come spesa sanitaria.

Salvo parere contrario del paziente, le informazioni contabili riguardo tali spese sanitarie verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate con il Sistema Tessera Sanitaria.

Tempistiche e modalità di intervento

Sedute individuali e supporto psicologico

(sedute individuali – scopri di più)

(supporto al famigliare/caregiver – scopri di più)

Non è possibile definire a priori la durata del percorso, perché ognuno ha bisogni e tempi diversi. Essi verranno sempre ascoltati e rispettati. Ad alcuni potrà servire un intervento prolungato, ad altri potranno bastare pochi incontri.

Anche la frequenza delle sedute non viene stabilita di prassi, ma verrà concordata per quanto possibile secondo le necessità e le richieste del paziente e le valutazioni e la disponibilità della psicologa.

Le sedute sono costituite da colloqui individuali centrati sul problema della persona. Su accordo reciproco, i colloqui potranno eventualmente essere integrati da strumenti non verbali (come ad esempio disegni) per aiutarsi nella narrazione o nell’elaborazione.

Centro dell’intervento rimane sempre l’ascolto professionale, che si accompagna a tecniche e strategie mirate e più specifiche per ogni caso.

Riabilitazione cognitiva

(scopri di più)

La durata dell’intervento e la frequenza delle sedute dipendono dal tipo di deficit riportato e dalla causa scatenante. Il progetto riabilitativo viene comunque proposto e condiviso con il paziente e i familiari/caregiver prima della sua messa in atto.

Le attività e gli esercizi sono infatti personalizzati. Essi vengono pensati e strutturati in anticipo sulla base dei riferimenti scientifici ai modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo, considerando allo stesso tempo il livello individuale di capacità e potenzialità.

Laboratorio anti-stress

(scopri di più)

Gli incontri sono programmati e comunicati in anticipo. È richiesta l’iscrizione in quanto i posti per ogni gruppo sono limitati. Il percorso è costituito da 4 incontri, uno alla settimana, della durata di 90 minuti ciascuno.


RIFERIMENTI

p. iva 02609130220

Ordine degli psicologi di Trento n. 959

Via al Torrione, 1 – Trento (TN)

CONTATTI

cell: 347 7929455

email: martinabortolotti.psi@gmail.com